Ricordi Circumvesuviana

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ELETTROTRENO ETR 200 - METROSTAR

Il convoglio fu progettato allo scopo di rinnovare il parco rotabili della rete a scartamento ridotto napoletana e potenziarne l'offerta di trasporto metropolitana e suburbana. Il progetto venne elaborato congiuntamente da Ansaldo e da Firema: lafornitura dei 26 elettrotreni commissionati è iniziata a fine 2008 con la consegna della prima unità. Ciascun convoglio è composto di tre casse inscindibili, articolate con sistema Jacobs, e poggiano su 4 carrelli di cui quelli estremi sono di trazione e i due intermedi uno di trazione e uno portante. La struttura del rotabile è in lega leggera con tecnologia avanzata di grandi profilati estrusi di alluminio. Ogni carrello motore è dotato di 2 motori di trazione di tipo asincrono trifase pertanto ciascun treno ha in totale 6 motori. Il circuito di controllo della potenza è ad azionamento trifase con inverter ad IGBT. Le apparecchiature elettriche sono montate nei sottocassa mentre i reostati di frenatura e la climatizzazione sono sull’imperiale. La sospensione primaria è di tipo a molle elicoidali mentre quella secondaria è pneumatica e autolivellante. Il sistema frenante è di tipo elettrico combinato, a dissipazione o con ricupero di energia e pneumatico a dischi su tutte le ruote. Le ruote sono silenziate, del tipo "syope". Gli ETR 200 sono dotati di impianto di protezione automatica marcia treni (ATP) attuato con SMCT (Sistema di Controllo Marcia Treno) compatibile con il sistema attuale di segnalamento della Circumvesuviana. Ciascun convoglio è accoppiabile mediante accoppiatori automatici e telecomandabile fino a tre unità con un totale di 1350 posti offerti. Le tre unità che costituiscono il convoglio sono dotate di impianto singolo di climatizzazione allo scopo di sopperire ad eventuali avarie. I posti a sedere sono di modulo 2+1 con sedili imbottiti ancorati, a sbalzo, alle fiancate allo scopo di agevolare la pulizia del piano di calpestio. Un vano apposito, in prossimità dell'intercomunicazione, permette la disposizione di una carrozzella per disabili; sul lato opposto è presente uno spazio previsto per lo stallo delle biciclette. La sicurezza dei passeggeri viene garantita da impianti di videosorveglianza a registrazione automatica e da citofoni di emergenza posti sul montante laterale di ciascuna delle sei porte di accesso per l'invio di chiamate al Centro operativo di sicurezza.
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